La gara

Dopo il successo dell’edizione 2022, procede l’organizzazione della Baia delle Ninfe 2023. Il 10 e 11 giugno le date prescelte, con un percorso rinnovato e tecnico che non tralascia la suggestione e bellezza dei paesaggi.

La competizione, giunta alla sua XVIII Edizione, ha validità di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, Moderne. Un importante risultato, che ha già spinto gli organizzatori ad attivarsi per stipulare convenienti e presto attive convenzioni navali per permettere a tutti gli equipaggi di poter raggiungere l’isola alle porte dell’estate, godendo di un percorso che unisce scenari meravigliosi e pittoreschi a tracciati impegnativi.

Invariata la scelta dell’organizzazione di mantenere la tradizionale competizione di regolarità turistica in abbinamento alla gara principale. La manifestazione vedrà quindi i partecipanti sfidarsi sulle strade selezionate tra le più tecniche e scenografiche del nord-ovest dell’isola. Gli equipaggi, attesi numerosi da tutta Italia, prenderanno dunque il via dalla Cantina di Santa Maria La Palma, la quale è anche partner dell’evento.

La prima vettura lascerà la linea di partenza alle ore 14:30 di sabato 10 giugno, per affrontare le prove cronometrate su tutto il percorso di gara della prima giornata di sabato, che si svolgerà nella parte sud-ovest rispetto alla cittadina di Alghero, e vedrà protagonista il suggestivo Borgo Medioevale di Bosa e le cittadine di Montresta e Villanova. La giornata terminerà infine con la Power Stage in diretta TV su Sky Sport (canale 228), presso la magica location dei Bastioni Cristoforo Colombo, nella parte storica della città catalana.

La seconda giornata, totalmente rinnovata rispetto alla scorsa edizione, scatterà dall’Hotel Corte Rosada, Quarter Generale della gara alle ore 08:00 di domenica 11 giugno, con un percorso sviluppato nella parte nord-ovest rispetto alla Riviera del Corallo. Saranno teatro di prove cronometrate luoghi unici e spettacolari come: Stintino, La Pelosa, Palmadula, Pozzo San Nicola, Santa Maria La Palma, Fertilia e Capo Caccia. Arrivo a partire dalle 13:30 presso l’Hotel Corte Rosada. Dopo il pranzo si terranno le premiazioni, alle ore 16:00. La gara, organizzata dal Comitato Organizzatore Baia delle Ninfe ASD Riviera Sport e dall’Automobile Club Sassari, gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e dei Comuni di Alghero, Bosa e Stintino.

In attesa di conoscere i pretendenti al titolo 2023, non rimane quindi che dare appuntamento al 10/11 giugno per vedere in azione nella Riviera del Corallo i più grandi interpreti della specialità a livello nazionale.

Documenti

Programma (24/05/2023 - 135,1 KB)

headerlogo